Riabilitazione > Ginnastica posturale > Back School

L’incidenza delle patologie vertebrali, i classici mal di schiena,lombalgie, sciatalgie, colpi della strega, colpi di frusta, cervicalgie, dorsalgie e le conseguenti artrosi, osteoporosi precoce, ecc…, è molto aumentata negli ultimi decenni.Complici la sedentarietà, la forma fisica scadente, le posture e i movimenti scorretti, l’eccesso di una qualsiasi attività sportiva, il sovrappeso, l’obesità, il fumo e lo stress, il mal di schiena è ormai considerato la malattia socialmente più costosa nelle persone tra i 30 e i 60 anni, sia per le giornate lavorative perse, che per i costi elevati delle cure a cui ci si deve sottoporre. Vista una così elevata incidenza a livello mondiale, in diversi Paesi sono sorte, le back schools, cioè “scuole della schiena” con l’obiettivo di agire sui fattori di rischio, per curare il sintomo-dolore e per prevenire le eventuali ricadute.
La Back School si basa sull’eziologia della lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali.
Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.
 Le algie vertebrali possono essere in gran parte ridotte, perché le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva. È possibile prevenire le algie usando correttamente la colonna vertebrale. Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali. Essi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.In presenza di dolore acuto la Back School è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.
In presenza di dolore cronico la Back School è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.
Per questi motivi la Medicina basata sull’evidenza consiglia la Back School a chi soffre di mal di schiena.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che solo il 20 % delle lombalgie è dovuto a cause specifiche (patologie del rachide), la maggior parte dei dolori, l’80%, è dovuta a posture e movimenti scorretti. E’stato dimostrato che con la Back School è possibile acquisire tutte le informazioni utili per imparare ad usare bene la colonna vertebrale ed evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore; è possibile conoscere gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;è possibile apprendere le tecniche di rilassamento per raggiungere l'autogestione della propria ansia e delle proprie tensioni;è possibile acquisire un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire la propria colonna vertebrale attraverso un impegno personale.