Riabilitazione > Massoterapia > Massaggio Terapeutico Linfodrenante

Quando parliamo di linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale (DLM), ci riferiamo alla sottrazione della quota fluida dal tessuto connettivo lasso: trasportiamo acqua ed elementi in essa contenuti fuori dai suddetti tessuti, dai vasi sanguinei, attraverso il sistema dei vasi linfatici.
La linfa è fonte di salute, comunque protegge la salute.
La linfa trasporta un "carico linfatico" verso il sangue a cui consegna elementi vitali e materiali tossici: un opportuno linfodrenaggio manuale può affrettare elettivamente il processo di ricostruzione per mezzo dei linfociti.
I linfociti sono responsabili della formazione degli anticorpi e della difesa contro virus e infezioni, dall'influenza al cancro: si dice che il tessuto connettivo è la sorgente della linfa.
A questo punto è evidente che il sistema linfatico non agisce solo come depuratore attraverso il drenaggio, ma come apparato di difesa e compiti vitali di nutrizione.
Nei tessuti linfatici (ghiandole endocrine - nodi linfatici - placche di Peyer) si formano continuamente milioni di linfociti freschi, tant'è vero che ogni giorno confluiscono nel sangue circa 35 miliardi di corpuscoli linfatici, attraverso le grandi vene del collo.
Il tessuto connettivo in relazione al linfodrenaggio manuale è quello più lasso.
Le sostanze base del tessuto connettivo sono: i monopolisaccaridi - l'acido ialuronico - le proteine; è un tessuto semiliquido e a volte si può trovare in stato di sol (soluto) o in stato di gel.
Il tessuto connettivo è un tessuto tixotrapo (una sostanza gelatinosa in acqua, se agitata diventa liquido, se si lascia stare a riposo ritorna gelatinosa).
Il linfodrenaggio manuale adatto al tessuto connettivo si traduce in una azione meccanica pressoria e di scorrimento sulla cute, atta a trasformare la consistenza gelatinosa in uno stato di sol.
Attraverso il linfodrenaggio manuale otteniamo la trasformazione del tessuto connettivo superficiale in una soluzione liquida, ove elementi micromolecolari ed acqua vengono condotti nel sistema dei vasi sanguinei.
Attraverso l'esercitazione manuale, gli elementi macromolecolari (avuti dal ricambio metabolico, quali per esempio le tossine), vengono allontanati dal tessuto connettivo.
Il carico assicurato per via linfatica è rappresentato da elementi del tessuto connettivo che, a causa delle macro dimensioni, può essere soltanto trasportato dal sistema linfatico (proteine - residui cellulari - virus - batteri - tossine - scorie - apporti idrici eccessivi).

Drenaggio Linfatico Manuale
Effetti
Il DLM stimola il SN parasimpatico, quindi genera una situazione di benessere e rilassamento.
Effetto analgesico, effetto immunologico in quanto, attraverso lo spostamento manuale del liquido linfatico gli elementi “non corretti” che si trovano nel liquido corporeo vengono portati al più presto nei nodi linfatici (linfonodi) dove vengono resi inoffensivi.
Effetto tonificante in quanto il DLM agisce sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni e linfatici.
Effetto drenante in quanto la circolazione linfatica è importante nel mantenere bassa la concentrazione proteica nel connettivo.
La manualità in questo massaggio è fondamentale in quanto permette alla linfa di seguire “correttamente” il suo corso, facendo in contempo penetrare ossigeno e sostanze attive nei tessuti interstiziali. La linfa stimolata dal DLM si sposta dal territorio linfoedematoso a territori in cui è funzionante il trasporto della linfa.
Le indicazioni sono varie: edemi linfostatici estesi, edemi locali di genesi traumatica, tipo ematoma.  lacerazioni delle fibre muscolari, malattie del tessuto di sostegno e connettivo, squilibri vegetativi, quali stress, prevenzione sulla salute.
E' un massaggio manuale, dolce e dal ritmico sfioramento che vanta molteplici applicazioni: dal trattamento della cellulite al potenziamento delle difese immunitarie.
Il massaggio linfodrenante favorisce l'aumento di scorrimento della linfa nel nostro corpo che apporta, conseguentemente, una serie di benefici che si riscontrano a diversi livelli favorendo la sua applicazione come valido supporto per varie indicazioni terapeutiche.

pic