Riabilitazione > Respiratoria

La fisioterapia respiratoria è un’importante terapia di supporto che può essere in grado di prevenire o ridurre le complicanze respiratorie post-operatorie.
Le tecniche impiegate interagiscono con le cure mediche ,rendono più veloci i processi di risoluzione delle malattie respiratorie acute e sub-acute, limitano i danni dovuti alle patologie croniche dell’apparato respiratorio.
Negli interventi programmati e non eseguiti d’urgenza è opportuno che il paziente effettui un’adeguata preparazione con il fisioterapista, soprattutto se rientra in una delle categorie a rischio e maggiormente se sono presenti secrezioni bronchiali prima dell’intervento.
E’ importante sottoporre il paziente ad un’ adeguata valutazione pre-operatoria per identificare il livello di rischio di sviluppare complicanze polmonari post-operatorie, impostare trattamenti mirati e personalizzati già in fase pre-operatoria e in seguito impostare il programma riabilitativo post-operatorio.
La fisioterapia respiratoria post-chirurgica è consigliata a tutti i pazienti dopo interventi di chirurgia maggiore addominale e toracica, mentre è necessario sottoporre a fisioterapia respiratoria pre-operatoria i pazienti considerati a rischio che sono pazienti di età superiore a 70 anni,pazienti portatori di patologie polmonari o cardiache pregresse,pazienti fumatori, pazienti obesi e pazienti con ridotta mobilità toracica per patologie pre-esistenti.
La riabilitazione respiratoria é un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie, programmato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare l′autonomia e la performance fisica e sociale.
La ridotta tolleranza allo sforzo del paziente BPCO é dovuta all′instaurarsi di un circolo vizioso per cui il paziente riduce l′attivitá fisica a causa della dispnea e quindi tende a perdere trofismo e forza dei muscoli periferici. Questa spirale negativa si rinforza anche attraverso fattori concasuali quali ansietá e depressione. Il paziente sviluppa quindi disabilitá, perdita dell′autonomia, limitazione nelle attivitá quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualitá di vita. La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacitá di lavoro e migliora la qualitá della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili.

respiratoria