Riabilitazione > Ginnastica posturale > RPG

La Rieducazione Posturale Globale è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie dell'apparato locomotore e fornisce un valido contributo alla definizione della diagnosi funzionale.
Philippe E. Souchard, traendo spunto dai suoi lavori di ricerca e dalla pratica clinica quotidiana, tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta ha elaborato in Francia questa metodica riabilitativa basata su tre principi fondamentali: Individualità - Causalità – Globalità.
Partendo dall’ organizzazione in catene muscolari e dalla relazione meccanica funzionale che si stabilisce tra i diversi distretti del corpo, la RPG consente di approfondire la conoscenza delle problematiche specifiche in modo individuale.
Il paziente viene considerato come una unità funzionale: la RPG utilizza una serie predefinita di "posture terapeutiche" e le applica in modo "globale" e progressivo con l'obiettivo di raggiungere un riequilibrio funzionale precedentemente compromesso. Il lavoro si sviluppa attraverso l'allungamento e/o il rilasciamento tonico delle catene muscolari ipertoniche responsabili del controllo posturale.
Tramite l'applicazione delle stesse "posture terapeutiche" è possibile individuare la relazione di causa ed effetto e stabilire l'origine del problema ed eliminarlo.
Attraverso lo studio della biomeccanica, osservando la funzione statica e dinamica del sistema tonico-posturale è possibile valutare le relazioni tra le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del corpo umano.
L’adattare il trattamento terapeutico in forma individualizzata consente di applicare la RPG su un gran numero di condizioni patologiche, di favorire il recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare, della eliminazione della sintomatologia dolorosa e ristabilire la funzione grazie alla stretta connessione esistente tra forma, struttura e funzione.